come migliorare un annuncio immobiliare in allaricerca.it

Annunci immobiliari in AllaRicerca.it – come e perché migliorarli

Si parla spesso di come scrivere annunci immobiliari, cosa fare e cosa non fare, ma alla fine si rimane sempre troppo sul generale, anche perché ogni piattaforma sulla quale si pubblica potrebbe essere diversa nel funzionamento.

Vogliamo prendere alcuni dei concetti generali trovati nella maggior parte degli articoli sul web e parlarvi dell’indicizzazione sul nostro portale immobiliare per darvi risposte e soluzioni concrete.

Quindi partiamo dalle basi,  Definizione (la nostra):

Il contenuto di un annuncio immobiliare rappresenta l’insieme di informazioni messe a disposizione per le persone che cercano immobili idonei alle loro richieste. La moltitudine di caratteristiche presentate come appartenenti all’immobile  e le immagini caricate, che danno una visuale reale del suo stato e delle opportunità che offre,  fa di quell’annuncio un possibile ponte fra portale –> agenzie (inserzionisti) –>visita immobile –> acquisto.

Il nostro compito è molto importante ed è quello di portare le persone giuste (quelle che cercano il tipo di immobile proposto da voi) verso il vostro annuncio,  il vostro invece è quello di convincerle che l’immobile che stanno visionando è quello che stavano cercando oppure potrebbe essere un buon compromesso per le opportunità che offre, per cui contattarvi diventa indispensabile.

Nessuno inserisce di proposito un annuncio senza troppi dettagli ma spesso si tralasciano pensando che sia meglio lasciarli per dopo, quando e se avverrà un vero contattato, per avere cose extra da dire, ma non è sempre corretto perché una parte dei possibili clienti potrebbero essere persi per questa “mancanza” di informazioni.

Ma vediamo come possiamo migliorare un annuncio e perché va fatto:

La Descrizione e le informazioni che rappresentano le caratteristiche dell’immobile

Tutti sappiamo e siamo d’accordo su quanto sia importante scrivere una descrizione convincete di un annuncio.

Certo scrivere per 1 annuncio è un conto, ma scrivere descrizioni per 100 annunci (è vero, nessuno avrà 100 annunci da preparare contemporaneamente… ma da correggere, forse si) può già essere problematico e spesso, per velocizzare il lavoro, si scrive un testo che descrive più o meno l’immobile, ripetendo vari campi già precompilati o addirittura non compilati nei posti giusti e poi si aggiunge anche la descrizione dell’agenzia, magari, prima della descrizione dell’immobile e il pasticcio è già fatto.

Usiamo come esempio questa immagine di un inserimento fittizio

descrizione-annuncio-immobiliare-sbagliata

Effetti negativi nei motori di ricerca:

– Il primo “pasticcio” è dal punto di vista dell’indicizzazione, perché il testo offerto dai motori di ricerca è preso dalla descrizione inserita dall’inserzionista.
Quando un annuncio come quello di esempio viene visualizzato in google, la descrizione comparirà facendo vedere per prima cosa info sull’agenzia e non sull’annuncio. Si può pensare che sia un bene, ma non è così, inizialmente l’utente sta cercando una villa con piscina, un appartamento o una casa ecc  e non l’agenzia ed il numero di telefono (chi cerca deve ancora ragionare se l’annuncio o l’agenzia gli interessano).  Per farlo cliccare ci vuole una descrizione riferita all’immobile in se, per dare conferma che si tratti di ciò che stava cercando.

Cosa facciamo noi per aiutarti ? Componiamo noi il titolo dell’annuncio per far capire a chi cerca che è un possibile risultato in linea con quello che cerca (non vi lasciamo la compilazione del titolo per poter indicizzare il vostro annuncio correttamente nei motori di ricerca).

Risultati meno performanti in AllaRicerca.it:

– L’annuncio verrà mostrato in alto nei nostri nostri risultati di ricerca meno volte rispetto ad un altro utente che ha inserito lo stesso tipo di immobile con le stesse caratteristiche ma che ha compilato correttamente i campi invece di scriverli nella descrizione

Perché?

Guardiamo di nuovo l’immagine inserita sopra, nelle parti sottolineate. Cosa notiamo? Niente selezioni fatte, quindi per i nostri filtri quello che non è compilato non esiste.

Non selezionando i campi sottolineati (piscina, terrazzo, giardino, pannelli solari, zanzariere)  non abbiamo ricevuto le informazioni che queste caratteristiche sono comprese anche nella proprietà. Scrivendolo solo nella descrizione non abbiamo modo di includere l’immobile in una ricerca che prevede per esempio villa con piscina a Milano, oppure villa con pannelli solari e zanzariere o qualsiasi altra combinazione con campi non compilati.

– Scrivere “no perdi tempo” può essere offensivo per chi cerca, specialmente se l’annuncio è privo di tante informazioni. Si rischia di perdere possibili clienti dando l’impressione di non avere intenzione di dare più informazioni o di far visionare l’immobile o peggio che si sentirà obbligato ad affittare o comprare una volta che lo vede dal vivo, il che non ha senso visto che comunque la decisione di acquisto, ma anche di affitto, va fatta con calma dato il suo valore economico. Mettere pressione dalla fase iniziale su chi cerca un immobile non è mai una buona strategia.

Immagini di scarsa qualità e senza valore aggiuntivo 

E’ meglio aggiungere foto di alta qualità e di grandi dimensioni sia dell’interno che dell’esterno dell’immobile, dove si vedono le sue caratteristiche principali, quelle per cui vale la pena di contattarvi.

Andrebbe evitato di fotografare in dettaglio i mobili se l’immobile è in affitto o si vende vuoto. Inserire dettagli va bene,  ma solo dettagli di cose comprese effettivamente nella vendita o nell’affitto.
Anche inserire particolari va bene, ma non tagliando il quadro generale, quello che potrebbe far vendere. La foto di una maniglia, per quanto belle, andrebbe lasciata per ultima.

tipo immagine per annunci immobiliari

Una  foto scattata bene e di alta qualità vale più di una lunghissima spiegazione nella descrizione.

Come migliorare l’annuncio inserito direttamente nel nostro portale

Se state pubblicando annunci immobiliari con noi,  senza gestionali, dopo aver fatto il login andate nella gestione annunci e selezionate quello che volete migliorare.

Aggiungete tutte le informazioni che avete a disposizione e specificate sempre quando l’immobile non ha una certa caratteristica. Non lasciatelo mai su NI (non indicato) perché la % di completezza dell’annuncio scenderà.

Inserite la posizione dell’immobile sulla mappa. Se non siete autorizzati a indicare l’indirizzo preciso potete anche indicare solo la strada, va bene lo stesso.

Per quanto riguarda la descrizione in se, meglio scrivere caratteristiche od informazioni per le quali non sono presenti campi dedicati come, ad esempio, cosa c’è nelle vicinanze (supermercati o fermate di bus e metro), le cose che rendono l’offerta vantaggiosa (magari in zona il prezzo al mq è alto rispetto al prezzo di vendita di questo immobile), che ristrutturandolo potrebbe essere affittato o rivenduto a un prezzo molto alto ecc.

Non sprecate la descrizione con informazioni poco importanti oppure inserendo li la descrizione della vostra agenzia che verrà comunque riportata sulla pagina dell’annuncio.

Come migliorare un annuncio pubblicato da un gestionale collegato con noi

Per migliorare un annuncio pubblicato automaticamente da un gestionale ci sono due possibilità:

01.Aggiungere caratteristiche che il gestionale non prevede (Per es. piscina)

– selezionare l’annuncio che si vuole migliorare

– passare da “gestione automatica dal gestionale” a “gestione manuale”

– modificare aggiungendo caratteristiche che non sono state compilate

– salvare e tornare a “gestione automatica dal gestionale”

Tutte le info extra, non previste nel gestionale, sono state salvate e non saranno modificate alla prossima importazione, mentre le informazioni che invece hanno una corrispondenza nel gestionale, vengono ogni volta sovrascritte.

gestione manuale degli annunci pubblicati con allaricerca.it

02. Gestire manualmente l’annuncio scelto

– Selezionare l’annuncio che si vuole migliorare

– Passare da “gestione automatica dal gestionale” a “gestione manuale”

– Modificare aggiungendo caratteristiche che non sono state compilate e/o qualsiasi altra cosa

– Salvare

Da questo momento l’annuncio è gestito manualmente, dalle informazioni al pagamento.

E’ possibile tornare in qualsiasi momento alla gestione automatica ricordandosi che le informazioni che hanno una corrispondenza verranno sovrascritte.

Adesso che sapete come scrivere il miglior annuncio immobiliare provate quello che avete appena appreso.