Costruisci la tua reputazione online

Internet è diventato negli ultimi anni lo strumento più usato per cercare informazioni su servizi, prodotti ed aziende, il posto dove socializzare, leggere e scrivere recensioni su quasi qualsiasi tipo di argomento, incluso quello immobiliare. Il comportamento di un possibile cliente è cambiato talmente tanto con l’arrivo degli smartphone, che la presenza online di un azienda è diventata ormai un obbligo. Oggi le informazioni trovate nel web fanno la differenza nel processo decisionale di acquisto di un servizio o di un prodotto.

Partiamo facendo un esercizio d’immaginazione:

Un possibile cliente vuole acquistare la sua prima casa ed ha bisogno di un professionista del settore che lo aiuti dall’inizio fino alla fine. Quindi cosa farà?

Pensate che per lui l’acquisto di una casa è l’investimento più importante della sua vita, ed è vitale non sbagliare la scelta dell’azienda che lo accompagni in questo processo.

Diciamo che ha trovato voi in google.

Che informazioni troverà?

Il vostro sito web è indicizzato correttamente nei motori di ricerca e il possibile cliente riesce a trovarvi facilmente digitando il tipo di azienda e la città d’interesse? Avete una versione mobile dove navigare facilmente? Il vostro sito web presenta tutti i servizi offerti? Riuscirà a capire se siete in grado di portare a termine il suo processo di acquisto della prima casa?

Social

I contenuti inseriti e le foto condivise rafforzano la vostra professionalità? C’è il link verso il vostro sito web da ogni profilo social aperto?

Gli account social sono coerenti con la vostra immagine professionale?

Il vostro Blog

Gli articoli sono pubblicati costantemente e presentano soluzioni e concetti del vostro lavoro? I vostri articoli sono creati per i possibili clienti e per un’indicizzazione migliore nei motori di ricerca?

Foto trovate in Google

Le immagini trovate nel web “parlano” del vostro lavoro? Rappresentano voi come professionisti? Fanno vedere le vostre realizzazioni?

Recensioni su vari forum, siti e commenti social 

Le recensioni trovate sono positive e veritiere? I commenti social hanno sempre risposte da parte vostra anche se sono negativi? Riuscite a rispondere ed a mantenere sempre un atteggiamento positivo e professionale ? Evitate di parlare di politica, sesso, peso, religione ?

Se avete risposto NO alla maggior parte di queste domande è meglio prendere in considerazione una gestione migliore di tutte queste informazioni costruendo una vera reputazione online, quella della quale essere fieri e non quella che risulta random e senza controllo.

Quali sono le finalità di una buona reputazione online?

  • Guadagnare visibilità’ su Google;
  • Conquistare autorevolezza;
  • Educazione e selezione clienti;
  • Generazione contatti commerciali.

Creare una reputazione online richiede un buon monitoraggio di tutte le informazioni che riguardano la vostra azienda per poter individuare problemi ed intervenire la dove necessario. E’ anche un’ottima opportunità per migliorare la propria posizione online e migliorare le relazioni con possibili clienti. Per poterlo fare senza sprecare troppo tempo potete avvalervi di strumenti gratuiti come Google Alert (solo web e blog) inserendo parole da seguire come per esempio il nome della vostra azienda.

I social, se avete fatto le giuste impostazioni, vi notificano in automatico se ci sono condivisioni, commenti o tag nei vostri confronti.

E’ una buona pratica, se non si vogliono spendere soldi in software automatici di controllo (possono avere costi medi elevati), cercare manualmente ogni tanto in Google o in vari social il nome della propria azienda per vedere se ci sono menzioni.

Se decidete di usare un software a pagamento scegliete per primi quelli che vi forniscono una demo gratuita per capire se vi possono aiutare realmente.