Progetto e allestimento di Alba Montes Home Staging

L’importanza dell’Home Staging negli affitti brevi – Alba Montes

Se è vero che l’home staging contribuisce sensibilmente ad attrarre l’attenzione sugli annunci delle case in vendita o in affitto, questo incide ancora di più quando parliamo di appartamenti ad uso turistico.

In questo caso, Infatti, i clienti compiono la loro scelta dopo aver filtrato una serie di opzioni come la fascia di prezzo, esclusivamente basandosi su recensioni e foto.

Non va mai trascurata l’importanza dei dettagli! I colori e le luci sono molto importanti per creare la giusta atmosfera (ad esempio rendere il letto “morbido” con vari dettagli rende l’ambiente più confortevole).

Bisogna mostrare tutto ciò di cui si può godere all’interno dell’abitazione, mettendo ad esempio in risalto la possibilità di organizzare un aperitivo in terrazza oppure una colazione a letto inserendo immagini con vassoi. Tutto questo per rendere vivo l’appartamento.

I clienti scelgono l’appartamento basandosi su quello che vedono, quindi le immagini sono fondamentali.

Foto professionali ti aiuteranno a mostrare le reali dimensioni degli spazi e le varie sfaccettature dell’appartamento, rendendolo più appetibile rispetto agli altri.

Per questo appartamento mi ha contattata la HOST perché vedendo gli altri appartamenti in zona si era accorta di dover migliorare l’immagine per poterlo avere occupato per più giorni ma sopratutto per poter aumentare un po’ il prezzo a notte ed allo stesso tempo filtrare la tipologia di cliente che arriva.

Come ho detto prima l’incarico è stato dato dalla HOST, che non è la proprietaria, perciò il budget era un po’ contenuto.

In questo lavoro ho voluto mostrare in un modo chiaro come è strutturato l’appartamento. Spesso si fotografano le camere ma non si capisce bene com’è disposto.

Ho iniziato con il decluttering seguendo la regola “less is more”.
Per l’allestimento abbiamo deciso di tenerci su colori neutri nelle stanze ed abbiamo lasciato il rosso per la cucina.

La prima camera è spaziosa ed ha un terrazzo che prima non si vedeva neanche. Abbiamo cambiato la biancheria da letto ed abbiamo messo complementi di arredo abbinati ai colori scelti.

Anche se nell’HOME STAGING la TV non ha nessuna importanza, quando si parla di HOME STAGING nella microricettivittà, è importante fare vedere se la camera dispone di questa oppure no.

La seconda camera invece offre la possibilità di utilizzo come una camera doppia con zona relax o può alloggiare fino a quattro persone. Dispone anche di un balcone dove potere fare colazione o sedersi a leggere un libro oltre che, anche questa, di TV.

Poi la luce fa il resto.

L’appartamento è molto luminoso ma nelle foto sembrava buio, per questo motivo è molto importante fare delle foto professionali per mostrare al meglio il nostro alloggio. La pubblicazione ha mostrato fin da subito risultati competitivi in termini di prenotazioni.

#IoSonoHomeStager e consulente in Interior Design a Milano e Barcellona. Laureata in BUSINESS ADMINISTRATION e ECONOMIA, mi sono specializzata in marketing immobiliare.

L’Home Staging è un’arte sofisticata che unisce il buon gusto, l’uso sapiente dei colori e gli accorgimenti tecnici per migliorare gli ambienti in modo da aumentare il numero dei potenziali clienti e vendere l’immobile nel minor tempo possibile.

Serve a rendere appetibile l’immobile, dando risalto agli aspetti migliori della casa, ricollocandolo bene sul mercato ed ottimizzando il prezzo di vendita.

Le case in vendita o messe in locazione sono tante, e ogni mese che passa, l’immobile invenduto comporta spese (condominio, tassa rifiuti, ecc): l’Home Stager ridona visibilità con rimedi poco costosi, accelera i processi di vendita o locazione, sottrae i tempi di stallo che sono conseguenza di spese.

La figura dell’Home Stager oggi è indispensabile ed il costo dell’intervento dello staging è più basso rispetto ai costi del tenere una casa invenduta sul mercato.

NON C’È MAI UNA SECONDA OCCASIONE PER FARE UNA BUONA PRIMA IMPRESSIONE” Oscar Wilde.

Credits: Progetto e allestimento di Alba Montes Home Staging

Alba Montes Home Staging

Account IG: Alba Montes Home Staging
Pagina FB: Alba Montes Home Staging
Sito web: albamonteshomestaging.com
Contatti: albamonteshomestaging@gmail.com