Annuncio inserito da:   RE/MAX Famosa

vendita - terreno edificabile - Via Casellino, Magione (PG)

Zona: non indicata
Rif. 31911023-371
75.000€
  • 1560  mq
vedi sulla mappa

dettagli

Inserito: 1 anno e 3 mesi fa
  • caratteristiche
    • Tipo: edificabile
    • Destinazione: non indicata
    • Indice edificabilità: non indicato
    • Rapporto di copertura: non indicato
    • Distanza minima dai confini: non indicato
    • Distanza minima dalla strada: non indicato
    • Altezza massima: non indicato
  • altre informazioni
    • Categoria: Terreno
    • Tipo proprietà: non indicato

descrizione

LAGO TRASIMENO
In zona MONTESPERELLO, Borgo storico caratteristico, insediamento rurale tra evo antico e medioevo.
VENDIAMO TERRENO EDIFICABILE.

In posizione residenziale, panoramica e soleggiata il terreno edificabile offre la possibilità di realizzare diversi progetti
POSSIBILITA' DI ACQUISTO TERRENO E OPZIONE PER COSTRUZIONE, ma non vincolante in alcun modo.
All'interno di questo Link, come da rendering, abbiamo inserito delle fotografie, ad esempio, per la costruzione di due Villette Singole con Piscina comune, tipo Villa Bifamiliare.
Ogni villetta sarà circa 150 mq su unico livello. Composta da un'ampia zona giorno, cucina abitabile, zona pranzo, Portico,
Tre camere da letto, due bagni, Giardino di circa 675 mq, oltre Garage mq 40 e cantina.
Ottime rifiniture, Tetto in legno ventilato, efficientamento energetico, fotovoltaico, no gas, no metano, pannelli solari, domotica.
Possibilità di realizzare un pozzo d'acqua comune alle due ville.
Prezzo da definire secondo progettazione personalizzata. Possibilità di mutuo per l'acquisto.

L' ampia cubatura esistente nel terreno permette anche la costruzione di una villa Tri familiare.

Il terreno si estende per una superficie di Mq 1560, con possibilità di realizzare 780 Mq di superficie abitativa.
Si trova in una zona residenziale e vicina alle principali vie di comunicazione, oltre che ai servizi e al centro di Magione e Corciano.
Un ulteriore Possibilità potrebbe essere di acquistare il terreno con progetto per costruire casa in legno chiavi in mano.
...
...

La storia del paese di Montesperello è singolare.
Il 20 giugno 1858, a Monte Sperello, dice il Fabretti, “mentre i Massini e Angeletti miglioravano la strada poco lungi dalla Chiesina, rinvennero sei urne, una delle quali aveva un mascherone che mi sembrava Giove, l’altra di Medusa con serpenti in testa con iscrizione che sembrava etrusca… Le altre erano urne più piccole per cui si giudicavano una famiglia e si rinvennero in esse frammenti di ossi umani bene accomodati con la testa di femmina… In seguito ne rinvennero delle altre che io non viddi e non seppi cosa significassero”.
Come sovente accadeva, e accade ancora oggi visite le tante analoghe circostanze, il puro caso restituiva a Monte Sperello un pezzo importante del suo passato forse più remoto. Il ritrovamento delle urne e del “sepolcreto” è infatti la prova certa della presenza di un insediamento umano in loco fin dal periodo etrusco. Questa, con buona approssimazione, si può ascrivere al periodo compreso tra il IV secolo e i primi decenni del III avanti Cristo.
Le discrete potenzialità difensive offerte dalle sommità delle colline (la posizione dominante sulla piana di Magione permettevano un agile difesa) , la fertilità e la relativa facilità di messa a coltura dei terreni immediatamente ai piedi di esse, la presenza di un “serbatoio alimentare” per quello che concerne la fauna ittica, come il Lago Trasimeno, erano elementi non certo trascurabili per chi avrebbe voluto insediarsi nella zona.

Dopo la conquista Romana dell’intera penisola italiana le necessità difensive scemarono e comparse un insediamento rurale sparso con le fattorie in prossimità o al centro dei campi da lavorare.

Monte Sperello, pur con un passato di diversi secoli, si affaccia verosimilmente al medioevo come un centro di piccole dimensioni e, forse, con una crisi d’identità abbastanza acuta. Le invasioni barbariche e soprattutto la conquista longobarda riproposero con forza quelle esigenze difensive che l’età imperiale aveva fatto scemare quasi completamente.

Monte Sperello faceva parte della linea di difesa Bizantina contro l’attacco dei Longobardi messa a punto da parte dell’amministrazione militare di Perugia. Tal situazione conferirebbe una qualche ragione d’essere anche alla leggenda della fondazione di Monte Sperello da parte di Bernardo Montesperelli nel 608.

Con la costituzione dell’Impero carolingio, Monte Sperello divenne, quasi sicuramente, una proprietà imperiale, tant’è che nel 997 lo si vede donato da Ottone III al monastero benedettino di San Gennaro Di Campoleone, l’attuale Capolona vicino ad Arezzo.

Nel X secolo iniziava l’affermarsi del Comune cittadino, la consorteria nobiliare tendeva ad inglobare la feudalità, non in termini di conquista violenta ma pacifica. Questo ingresso non violento da parte della feudalità minore dette anche “sommissioni”, richiedeva contropartite materiali. Si cedono allora alla città alcuni beni che poi andranno a comporre una sorta di patrimonio originario della stessa e se ne trattengo altri che, proprio per la messa in comune dei precedenti, rimangono esclusivo appannaggio del proprietario il quale, spesso, continua ad esercitarvi signoria. Se si pensa ai MONTESPERELLI nel periodo a cavallo tra XI e XII secolo come componenti della piccola nobiltà rurale in ascesa e si tiene conto della rivendicazione avutasi nel 1200 di proprietà terriera comunale nella zona di Monte Sperello, diviene plausibile pensare all’ingresso di costoro nell’oligarchia cittadina tramite il meccanismo suddetto.

Si viene a creare tra la metà del secolo XIII e la prima del XV una sorta di crisi d’identità del centro di Monte Sperello che si esplica nel trovarlo definito a volte Villa e a volte Castrum. Questa situazione, abbastanza anomala, doveva sanarsi sul finire del secolo XV quando, dopo la denominazione di Castrum nel 1439 e quella generica di locus nel 1456 e nel 1469, che forse sta proprio ad indicare l’anomalia della realtà insediativa di Monte Sperello, si opterà, sul finire del secolo, per quella di Castrum, pur mantenendo lo stesso “assetto urbano”.

MONTE SPERELLO, nella continuità insediativa che lo ha caratterizzato e la relativa possibilità che la scarsa documentazione di cui si è potuto disporre ha offerto per ricostruirne la storia, sembra essere un esempio palese, di come molto spesso anche nuclei abitati di dimensioni ridotte abbiano alle spalle diversi secoli di storia. Essi si sono spesso dimostrati in grado, autonomamente o per l’azione di forze esterne, di adattarsi alla fase congiunturale del momento, riuscendo in qualche modo a resistere a quelle “tempeste” che non sempre le stesse città hanno saputo fronteggiare.

vedi l'annuncio sulla mappa

Indirizzo di questo annuncio: Via Casellino , Magione (PG)

annunci simili per te

Per utilizzare le mappe di google è necessario autorizzare i cookies.
Cambia le tue preferenze
Rif. annuncio 31911023-371
nome agenzia

RE/MAX Famosa

contatta l'utente

L'utente non ha inserito alcuna descizione


Ci trovi qui:
Via Mario Angelucci, 4, 06100 Perugia (PG)

Tel: click per vedere | Cell: click per vedere | Mail: click per vedere | Web: www.remax.it/famosa