In un affascinante borgo nel cuore del Lazio, in provincia di Rieti e precisamente del comune di Scandriglia, troviamo questa interessante antica mola senza tempo, che conserva le caratteristiche strutturali tipiche della tipologia edilizia di una mola ristrutturata in maniera conservativa con elementi di pregio.
Questa proprietà è caratterizzata da un fascino antico tipico dei vecchi mulini adiacenti corsi d’acqua e valorizzata da opere di risanamento strutturali mirate a garantirne la sua stabilità. Inoltre interventi di manutenzione ordinaria sono stati indispensabili per mantenere saldo il fascino dell’edificio. Un esempio di elemento originale e perfettamente conservato è senz’altro la scala lignea che collega il piano seminterrato dal piano terra, o la base della vecchia mola posta vicino l’ingresso del fabbricato.
L’edificio sviluppa 209 m² commerciali distribuiti su tre livelli, al piano interrato troviamo una grotta con delle volte in pietra collegata alla base della vecchia mola; al piano seminterrato attualmente troviamo un grande salotto, uno studio a doppia altezza con camino tradizionale, una graziosa camera soppalcata con bagno e l’accesso alla cantina. L’elemento di spicco di questo livello è senz’altro la scala lignea originale di collegamento al piano superiore, che ci conduce ad una balconata sulla quale si sviluppano i principali ambienti del piano terra, da questo livello è possibile raggiungere l’esterno verso la piscina e le verande. Il fabbricat
L'utente non ha inserito alcuna descizione
Ci trovi qui:
Via Delle Orchidee, 02100 Rieti (RI)
Tel: click per vedere | Mail: click per vedere