Classe energetica: G - EPgl,nren: 175,00 kWh/m² - AMELIA Piccola perla dellUmbria. Nel cuore del centro storico, adiacente Piazza Matteotti tra via Garibaldi e via del Teatro, abbiamo il piacere di proporre in vendita una proprietà unica nel suo genere, ricca di storia e di fascino, risalente alla fine del 700. Un palazzetto cielo-terra di circa 700mq disposto su tre piani, appartenuto, tra gli altri, al Conte Angelo Guazzaroni (1875-1962), ingegnere ed Architetto di fama internazionale, forse uno dei nobili più in vista vissuto ad Amelia.
Costituito da 4 distinte unità immobiliari indipendenti, fanno parte delledificio anche due negozi-botteghe e due ampie cantine il cui ingresso è su piano strada.
Al primo piano nobile è ubicato lappartamento padronale, di circa 350mq, completamento e finemente restaurato nel 2012 con spirito conservativo: le porte originali, i pavimenti in cotto numerato e i magnifici affreschi in buona parte dei soffitti della casa, ne sono solo alcuni esempi. Una suggestiva scala in marmo travertino con la riproduzione dello stemma di famiglia ci conduce allingresso di generose dimensioni, dal quale si accede da un lato al magnifico salone a pianta quadrata, dallaltro alla cucina completamente attrezzata dove troviamo un grande camino; a seguire la sala da pranzo, in grado di ospitare comodamente anche 20 persone. Posta allangolo delledificio, con un piacevole affaccio sulla piazza, accessibile sia dal salone che da un secondo ingresso più riservato, troviamo la camera da letto padronale con un elegante bagno en-suite.
Sempre dallingresso principale, è possibile accedere agli altri ambienti della casa: ad un secondo gradevole soggiorno, alla sala tv, allo studio, alle altre camere da letto, tutte servite dal proprio bagno privato. Collegato a questo appartamento, pur se catastalmente indipendente, un secondo appartamento di circa 100mq, realizzato nella parte più moderna della casa sempre rispettando lo stile elegante e ricercato nella scelta dei materiali di altissima qualità.
Al piano secondo troviamo un terzo appartamento di circa 150mq, con accesso sia dalle scale interne alledificio sia con entrata indipendente dal vicolo. Questo appartamento, completamente da ristrutturare composto di un ampio salone, cucina abitabile con grande camino, tre comode camere da letto e due bagni.
Infine, al secondo ed ultimo piano ci accoglie lappartamento attico di circa 170mq con una splendida terrazza panoramica, da cui è possibile godere di una vista a 360 gradi sui tetti del borgo e sulle colline verdeggianti che circondano il paese. Un ampio ingresso conduce allelegante salone con camino di generose dimensioni e soffitti alti 4 mt. con travi in castagno. Dal piccolo disimpegno si arriva alla cucina, al ripostiglio, ed a un primo bagno ospiti che completa la zona giorno. La zona notte è costituita da due camere da letto matrimoniali, di cui una soppalcata e ciascuna col proprio bagno. Dal salone con una comoda scala in cotto accediamo alla magnifica terrazza panoramica, dalla quale si può godere di un superbo panorama sui colli circostanti.
A circa 50mt. dal palazzetto, completa la proprietà uno spazioso garage in grado di accogliere comodamente due automobili.
Per posizione, dimensione e laltissimo livello del sapiente restauro, questa proposta immobiliare rappresenta una soluzione di assoluto prestigio, allinterno di un borgo medievale facile da raggiungere, a poca distanza dallautostrada A1 ed a poco più di unora in auto da Roma e dallaeroporto internazionale di Fiumicino Leonardo da Vinci.
L'utente non ha inserito alcuna descizione
Ci trovi qui:
Via Panama, 22, 00100 Roma (RM)
Tel: click per vedere | Mail: click per vedere