Maison Nicole, Bard
Casa monumento
Maison Nicole presenta una parte pubblica (monumento) antica dimora dei nobili De Jordanis e successivamente dei Conti Nicole che nel 1744 avevano ottenuto dal Re di Sardegna linvestitura a Conti di Bard. Il corpo di fabbrica si estende su Via Vittorio Emanuele II arteria principale del borgo e sormontante lantica Via Gallia una parte del palazzo sovrasta la strada e costituisce una delle antiche porte di accesso al Forte: sulla facciata sono infatti ancora presenti i segni dei colpi darma da fuoco risalenti allassalto napoleonico del 1800. La parte pubblica del palazzo è stata recentemente restaurata, oltre agli stucchi che ornano le scale e le sale del piano nobile, linterno è caratterizzato dalla presenza di una cappella privata, posta in modo inconsueto allultimo piano e dipinta interamente (pareti e volta a cupola) da Giovanni Antonio da Biella nel 1758. Larchitettura e gli stucchi che ornano la scalinata e le sale del piano nobile fanno dellantica dimora uno dei rari palazzi nobiliari perfettamente conservati in Valle dAosta.
Casa documento
Il palazzo oggetto di transazione è la parte privata adiacente al monumento, edificio classificato come documento dalla normativa regionale e soggetto a tutela quale bene culturale. Limmobile si sviluppa su tre piani fuori terra, più un piano seminterrato e alcuni locali interrati (cantina, ghiacciaia), per una metratura complessiva di circa 540mq. Il piano nobile molto luminoso grazie alla vista aperta presenta stanze di rappresentanza nidificate e balconi perimetrali con vista sul Forte di Bard, laccesso alla proprietà è speculare alla biglietteria e allingresso del polo museale, sempre più rilevante nel panorama culturale italiano e europeo. La destinazione duso prevalente è residenziale, alcune unità immobiliari costituiscono locali accessori quali magazzini e box. Lintervento di trasformazione duso del fabbricato esistente da attuale residenza permanente nelle destinazioni duso turistico/ricettiva, residenza temporanea, esercizi commerciali di interesse locale, risulta ammessa dagli strumenti di governo nel rispetto degli stessi. Lintervento risulta in linea con le linee caratterizzanti e programmatiche del PTP Valle dAosta e risulta compatibile per quanto analizzato con il Piano Regolatore vigente del Comune di Bard. Consultabile la relazione tecnica relativa allimmobile ad opera dellarchitetto André Clos.
***Nella foto aerea del borgo di Bard la parte monumento è contornata dallovale mentre la parte oggetto di transazione nellesagono.
Il Borgo
il Borgo di Bard ai piedi dellomonimo Forte è ricco di tesori artistici e architettonici. Per la sua posizione strategica, ha da sempre rappresentato un baluardo contro le invasioni e la sua rocca è stata fortificata fin dai tempi più antichi. Stretto tra i due fianchi della montagna, il borgo presenta numerosi palazzi e residenze di pregio unite tra loro da archi, con bifore o con finestre crociate e numerose fontane. La fortezza che lo domina risale allepoca medioevale (1034), è la più imponente realizzazione di architettura militare in Valle dAosta e venne edificata dove già i Salassi e i Romani avevano costruito opere difensive. Il borgo medioevale di Bard è prospiciente il geosito caratterizzato da cavità formate nella roccia dalla forza erosiva delle acque sub-glaciali, nella zona si trovano inoltre incisioni rupestri risalenti alletà del Ferro. Il Forte di Bard, che domina il borgo, lega il suo nome al passaggio di Napoleone e al soggiorno di Camillo Benso di Cavour. Nel 2023 il Forte ha superato i 300.000 ingressi, inoltre recentemente il borgo ha attirato lattenzione di numerose riviste di viaggi e lifestyle, entrando nella classifica dei borghi più belli dItalia e attirando nello specifico lattenzione di investitori del settore turistico-ricettivo...
L'utente non ha inserito alcuna descizione
Ci trovi qui:
Via Passione, 7, 20122 Milano (MI)
Web: www.coldwellbanker.it/bodinimilano