Palazzetto Gentilizio nel cuore di Lanciano
Quartiere Santa Maria Maggiore
Nel cuore del centro storico medievale di Lanciano, tra le antiche vie che circondano la maestosa Chiesa di Santa Maria Maggiore, sorge un affascinante palazzetto gentilizio ottocentesco, testimone della storia e delleleganza di una delle più note famiglie della città.
Costruito nella seconda metà dellOttocento, ledificio domina con discreta imponenza il quartiere, offrendo scorci luminosi su tutti e quattro i lati e custodendo al suo interno atmosfere daltri tempi.
La struttura, in solida muratura portante di mattoni, si sviluppa su tre piani fuori terra, completati da un torrino panoramico e da ampie cantine interrate.
Lingresso principale introduce a un maestoso scalone centrale, che si snoda con armonia fino alla sommità delledificio, distribuendo in modo equilibrato gli ambienti dei diversi livelli.
Al piano seminterrato, accessibile anche dal vicolo laterale, si trovano le cantine voltate di circa 180 mq, ambienti suggestivi che conservano intatto il fascino originario e si prestano a molteplici usi, da spazi di servizio a taverna o area espositiva privata.
Il piano terra, affacciato sulla via principale, accoglie due residenze indipendenti di 90 mq e 70 mq, ciascuna composta da zona giorno con cucina, una o due camere da letto e un bagno.
Gli alti soffitti e le grandi aperture donano luce e respiro agli ambienti, impreziositi dai pavimenti originali dellepoca.
Al primo piano si sviluppano due ulteriori unità, di 100 mq e 70 mq, caratterizzate da ampi saloni con balconi decorati, cucine abitabili, due camere e bagno finestrato.
Gli ambienti, ariosi e ben proporzionati, raccontano con discrezione la raffinata architettura borghese dellOttocento.
Il secondo piano ospita unabitazione più ampia e articolata, distribuita su più livelli per una superficie complessiva di circa 180 mq.
Qui trovano spazio un grande soggiorno, cucina, tre camere da letto, doppi servizi, uno studio mansardato e, al livello superiore, un torrino panoramico di 15 mq con accesso a una terrazza esclusiva, dalla quale lo sguardo spazia sui tetti del centro storico fino alle vette della Maiella.
Ledificio, oggi disabitato, si presenta in buone condizioni strutturali.
Gli impianti e gli infissi necessitano di sostituzione, mentre le facciate, restaurate una ventina danni fa, mantengono intatta la loro eleganza originaria. I pavimenti depoca sono ancora presenti in molti ambienti, testimoni autentici del tempo e del gusto della committenza.
Grazie alla generosa ampiezza della scala centrale, è possibile installare un ascensore interno senza alterare la struttura.
Lindipendenza sui quattro lati e la posizione dominante conferiscono al palazzetto una luminosità e un respiro visivo rari per edifici di centro storico.
Situato in un contesto di grande valore architettonico e paesaggistico, limmobile gode di una posizione privilegiata, a pochi chilometri si raggiunge la Costa dei Trabocchi, con i suoi panorami sul mare Adriatico, mentre verso ovest si apre limponente scenario della Maiella.
La città di Pescara, con il suo aeroporto internazionale e la stazione dellalta velocità, dista appena mezzora di automobile.
Con una superficie complessiva di oltre 600 mq, questo palazzetto rappresenta una residenza di prestigio o, in alternativa, un interessante progetto di frazionamento in sei unità abitative indipendenti, ideali per accogliere unospitalità diffusa o un raffinato boutique hotel.
Una dimora storica che unisce identità, fascino e potenzialità, nel cuore più autentico di Lanciano.
L'utente non ha inserito alcuna descizione
Ci trovi qui:
Viale Benedetto Croce, 77, 66100 Chieti (CH)
Tel: click per vedere | Mail: click per vedere | Web: www.remax.it/venere